giovedì 31 maggio 2012

Corso di tecnica shabby tra le colline umbre

Salve a tutti, sappiamo bene quanto questi giorni siano difficili per tutti noi che stiamo a guardare impotenti ciò che accade in Emilia... nel nostro piccolo abbiamo fatto ciò che potevamo ma per il resto... dobbiamo solo sperare che ci si possa riprendere in fretta e tornare alla vita. Si, alla vita, perchè è proprio questo che diamo per scontato molto, troppo spesso.
Per questo motivo penso sia giusto amarla questa vita, fare di ogni giorno qualcosa di stupendo e memorabile, nelle piccole o grandi cose. 

Abbiamo aspettato qualche giorno per pubblicare questo post, se lo avessimo fatto subito sarebbe stata un'esplosione di gioia, di allegria, di risate a non finire... ciò che è stato infatti proprio sabato quando ci siamo ritrovati lì, nella splendida località di Sant'andrea in Valserana tra le colline Umbre... accolti con sorrisi sereni dai padroni di casa, del B&B che ci ha coccolati per tutta la giornata.




 


Con una Sarah Tognetti... chi non conosce Shabby Chic Interiors? che ci ha messi subito a nostro agio con il suo sorriso sereno e guidati con professionalità e dolcezza. Ecco come è trascorso, fin troppo in fretta, lo scorso sabato 26 maggio.


 


Un gruppetto eterogeneo di persone con le quali ci siamo trovate subito in sintonia, come ci conoscessimo da sempre, che bello, abbiamo assaporato ogni attimo... lo sguardo si posava sulle bellezze circostanti e... anche sui dolci offerti nei momenti di break ^_^




La tavola apparecchiata per l' ottimo pranzo ...



Arrivare con un mobile preso in cantina ed andare via con un piccolo capolavoro, frutto della propria fatica e di un'arte insegnata con garbo e sapienza, come Sarah ha saputo fare... è stata una soddisfazione immensa.




 



Tutte, anzi tutti visto che c'era anche un uomo tra noi, siamo entrati nella parte da subito, indossando abiti logori per poterci sporcare all'occorrenza... libertà, risate e insegnamento si sono fuse fino al punto di non capire più se fosse una giornata di svago o di lavoro. Ma alla fine, il lavoro era stato fatto, i risultati ci sono stati e non c'è cosa più bella. La vita è fatta di tante piccole cose importanti, sabato per noi è stato uno di quei preziosi momenti da ricordare e ripetere se possibile! Ne saremmo così felici!!!










Un grandissimo ringraziamento a Sarah per la sua pazienza e per la gentilezza avuta per ognuno di noi; un ringraziamento ai padroni di casa perchè ci hanno aperto le porte del loro piccolo mondo incantato; un ringraziamento a tutti i partecipanti che sono stati amici scherzosi e piacevolissimi per tutto il giorno... 

Un abbraccio a tutti voi, Liliana e Sonia

Godetevi il Video della splendida giornata
(by Veronica)

MYSTERY SAL - Prima tappa

E ad un passo dal traguardo....arrivo pure io! 
Pant pant....ho fatto lo slalom tra tanti impegni e 1001 imprevisti, ma riesco a fare il post che dovevo entro i termini!


Avevo deciso di partecipare al MYSTERY SAL di Nikyscreations con un ricamo primitive, il primo col quale mi misuro; finora avevo fatto i ricami classici, pieni di colori sfumati o i monocromatici che mi piacciono da impazzire, proprio perchè è lo schema a dover essere bello, utilizzando un solo colore o la sua mancanza e ho mandato la mia partecipazione tutta elettrizzata! Poi la delusione....il tessuto non si trova! Ma come? E' un tessuto classico per il punto croce. Fatto sta.... che né in centro, nè in periferia c'era traccia del tessuto. Ma non mi sono arresa, in rete sapevo che lo avrei trovato...e nel giro di una decina di giorni ho avuto il mio lino. E questo è  quello che è venuto fuori E sono piuttosto soddisfatta...(un'iniezione di fiducia non ci sta mai male, eh eh)...!
Non vi allontanate troppo, le prossime novità arriveranno prima di quanto vi aspettate!



Abbracci, Sonia

domenica 27 maggio 2012

Tutorial – Cucire una pochette foderata con cerniera – Parte seconda



Buongiorno a tutti!!!

Ieri abbiamo fatto un piccolo viaggio e vissuto una giornata meravigliosa. Oggi quindi siamo elettrizzate perchè stiamo lavorando le foto da mostrarvi e (spero domani) posteremo quella che è stata per noi una delle più belle esperienze "creative e ricreative" da non so quanto tempo... perciò restate in zona che ce ne sarà di robina da vedere!

Ma torniamo a noi, vi avevo lasciato a metà di un Tutorial (la prima parte la trovate qui) carino ma un pò impegnativo per via dei tanti passaggi da fare, oggi quindi... vogliamo arrivare alla fine di questo lavoro? Ma si dai! Allora comodi comodi e proseguiamo questa pochette.


La situazione in cui vi trovate ora è questa

 
Quindi sovrapponete i due tessuti lasciando il dritto della stoffa all’interno


Dalla foto qui sotto potete ora capire quanto sia stato importante lasciare libero il centimetro di cucitura della cerniera.


Fate combaciare bene inizio e fine delle cuciture laterali ed eseguitele, evitando di cucire gli angoli tagliati. Cucite anche il fondo, considerando di lasciare una piccola apertura, SOLO nella fodera interna, per poter voltare il lavoro una volta cucito tutto! E mi raccomando, lasciate sempre la lampo un po’ aperta. Vi servirà!


Da adesso inizia il lavoro facile, tranquilli!
Unite gli angoli (foto sotto) e cuciteli tutti e 4. Sia quelli della fodera che quelli del tessuto esterno. Piccola nota: rifilate eventuali cuciture troppo grosse, lasciando dei bei margini uniformi.
Le cuciture si possono aprire o mandare da una parte sola, io dico sempre di fare un pò di prove per vedere quale metodo vi risulta più facile, poi dipende anche dalla pesantezza dei tessuti... valutate strada facendo.


  
Bene, ora il lavoro si presenta così e si vede la cerniera molto più lunga del dovuto. Fermate bene con ago e filo per non farla aprire e tagliate via l’eccesso.




Fate lo stesso dall’altra parte, anche se in questo caso non serve perché ci sono i fermi metallici, io ho rifilato solo un po’ l’eccesso di stoffa della lampo con le forbici da campione.


Ora rivoltate il lavoro dall’apertura lasciata sul fondo della fodera, poi chiudete a mano l’apertura.


E si presenterà così


Stirate bene e inserite la fodera dentro la pochette


Vedete come viene carina?
 

 E questo è l’interno ben rifinito



A questo punto la pochette è finita, ma potete sempre arricchirla di particolari: fiori, bottoni gioiello o altro. Nel mio caso ho preso una catenella e ho ristretto la fascia inserita all’inizio.



Se volete inserire un’asolina per aiutarvi a chiudere la borsina o solo per praticità nel portarla, potete farlo inserendo un piccolo tubolare della stessa stoffa, mentre fate la cucitura laterale.


A questo punto è proprio finita! Io ho aggiunto altri due giri di catenella, mi piaceva di più e poi… questo è stato il mio pensiero per la festa della mamma, quindi l’ho fatta pensando ai suoi gusti.

Cambiando tessuto si può pensare di farne una pochette da cerimonia. Basta un po’ di fantasia e le possibilità sono illimitate.



Allora, che ne dite? Lo so, è il primo tutorial... chissà se ce ne saranno altri, ma spero di essere stata chiara e non avervi intrecciato le idee più del dovuto. Comunque posso dire che è più facile farlo che spiegarlo. E la soddisfazione finale sarà di avere un prodotto molto rifinito e senza cuciture a vista, a livello professionale insomma ma rigorosamente Handmade!!!!!

Bacioni, Liliana
progetto A Nordic Heart