lunedì 29 ottobre 2012

Una strega in fuga da Halloween

Il freddo incalza, halloween s'avvicina... e io non mi sarei mai immaginata di ritrovarmi in casa una streghetta paurosa!
Questa streghetta Tilda dall'animo dolce, spaventata da ragni, pipistrelli e ragnatele, ha trovato in casa mia un cesto pieno di fragolotti e ha deciso di rifugiarvisi.  Ma non si è mai sentita una storia come questa!!! Voi come vi sareste comportate? Io l'ho accolta a braccia aperte e l'ho rifocillata visto l'abbassamento repentino delle temperature, così... ho deciso di presentarvela.

 
E visto che era qui, ho pensato di farle un completino nuovo, tenero come lei, optando per questo verde sottobosco ingentilito da un tocco di rosa cipria.

 
 
Ed ecco chi l'ha convinta a fermarsi da me: mentre passava davanti alla mia finestra ha visto la papera e le ha chiesto "Dove posso fermarmi a riposare?" e la papera ha risposto "QUA"!  ^_*
E adesso sono lì che chiacchierano fitto fitto.
 
 

 
Mi ha detto che si trova bene qui da me e che presto la raggiungeranno altre amiche streghette.
Se volete conoscerla o portarla a casa con voi ci troverete tutte a Nonantola in occasione di Sweet Noel.
Baciotti a tutti e a presto con nuove avventure, Liliana
 
 


 
 
 

giovedì 25 ottobre 2012

Echi dai boschi

Di nuovo il 25 del mese e di nuovo un lavoro per il Sal di Marina, Insieme per Natale tutto l'anno...
Giorni fa, durante la trasferta per la fiera di Vicenza abbiamo avuto la fortuna, del tutto inaspettata, di fare un giro rapidissimo per le "nostre montagne". Dopo tante corse... paesi tranquilli coi camini fumanti e un profumo di legna bruciata che riscalda anche chi è fuori, la pace, lo sguardo che spazia sulle cime delle montagne vicine e lontane, gli alberi che si stagliano sui fianchi dei monti con una spruzzata di colori che farebbe invidia a qualunque palette di colori...
E' con questi echi nel cuore che è stato pensato il post di oggi.
Qualche perlina da bijoux per ricreare un paio di alberelli, da usare come chiudipacco e appendere poi all'albero o forse in una piccola cornice.

 
 Un filo sottile argentato, qualche perlina in cristallo e un po' di madreperla  e due piccoli charms  (ne ho presi molti altri, chissà dove troveranno casa ^_^), presi in fiera allo Stand di Isobel , dove abbiamo anche conosciuto la gentilissima Elisabetta... 




Naturalmente per rendere bene l'atmosfera ho chiesto l'aiuto di un po' di corteccia di montagna, "vintage",  raccolta durante una passeggiata anni fa.



A questo punto la mente vaga, il cuore torna a quei colori e a quei profumi.
Come sempre questo non è solo un appuntamento per creare qualcosa sul Natale, ma per farsi "aggredire" dalle sensazioni o per sentire un po' della magia delle feste.
Un saluto a tutte voi che passate da queste pagine, che ci fate delle belle sorprese quando lasciate un  commento  e buon lavoro... perchè ora si comincia a lavorare per regali e addobbi.
Baci baci, Sonia






lunedì 22 ottobre 2012

Premiate e coccolate

Ragazze e ragazzi come state? 
Noi bene, di ritorno dalla tanto nominata, fotografata e visitata Fiera di Vicenza... dove ci siamo perse nella magia di stend ricchi di colori e di idee creative.
In effetti abbiamo dovuto aspettare qualche giorno in più per fare questo post, perchè era in programmazione quello di Sweet Noel e volevamo dare la giusta importanza a chi ci ha assegnato questo bellissimo premio!


La dolcissima Adriana del blog "La baita della nonna" ci ha coccolate con un Liebster award.
Purtroppo però, o meglio per fortuna, ci troviamo in difficoltà nella scelta dei blog a cui girare il premio, perchè quelli che conosciamo sono molto cresciuti ultimamente, superando il limite dei 200 follower... limite richiesto per l'assegnazione del liebster.
Quindi, lo giriamo simpaticamente a tutte le nuove blogghine che si stanno affacciando nel web, augurando loro buona fortuna e buon divertimento!

Grazie ancora Adriana, a presto e baci a tutte voi!!!
Liliana e Sonia

lunedì 15 ottobre 2012

Vi aspettiamo in Villa... per tornare a scuola!

FINALMENTE!!!
Possiamo svelarvi una cosa che abbiamo tenuto per noi per molto tempo e non è stato per niente facile!

Tutti voi che passate di qui avrete di certo notato la locandina dell'evento Sweet Noel, per cui molte creative si sono date da fare... ed insieme ad alcune di loro io e Sonia siamo state invitate ad esporre!
Non diciamo i salti di gioia che abbiamo fatto quando ce lo hanno proposto... c'è bisogno? Infatti ci ha emozionato per 5,5 minuti... dopodichè ne siamo state terrorizzate. Ma come in tutte le occasioni emozionanti cercheremo di darci da fare, cercheremo di essere all'altezza e cercheremo anche di goderci la splendida giornata che accoglierà creative, blogger e visitatori tutti riuniti per un unico scopo: raccogliere fondi per ricostruire una scuola terremotata di Mirandola. Quale occasione migliore per dare il meglio di se???

Quindi, siete tutti invitati a fare una bella passeggiata in Villa Casino Riva a Nonantola (Mo) il 18 novembre prossimo, dalle 9.30 alle 19.00, per assaporare il vero gusto della creatività e magari tornare a casa con un bellissimo oggetto Handmade, da regalare ad una persona speciale e al tempo stesso aiutare a ricostruire una scuola.
L'evento sarà davvero ricco: più di 400 creative sparse per l'Italia, hanno realizzato oggetti a tema Teddy Bear non fermandosi al primo... né al secondo e a volte neanche al terzo... quindi la scelta può essere quasi infinita ^_^

Non ultimo, saranno presenti sponsor d'eccezione tra cui Bernina, Aurifil e Opitec, e saranno premiati i doni più meritevoli a insindacabile giudizio di una giuria apposita.


Potete prenotare e visionare i lavori (non sono ancora tutti) QUI e prenotare se vi va.


Eeeeeeeeeeee a proposito dei tanti lavori che sono stati mandati, noi cosa abbiamo preparato? Ma naturalmente due pensieri, perchè siamo un solo "cuore nordico" ma pur sempre due persone distinte, quindi ecco qui il lavoro di Sonia


Avete mai provato a simulare il pelo di un orsetto con la tecnica shabby??? Bè lei si. Ha pensato a questa tavoletta di legno sbiancata e shabbata e poi a mano libera ha disegnato un orsacchiotto grattando via la vernice e facendo affiorare il colore sottostante. Il musetto simpatico la dice lunga :-)




Il musetto dell'orsacchiotto dipinto è stato ripreso da quelli in pasta al sale fatti da Sonia anni fa, che si vedono nella foto qui sopra e che fanno parte del corredo Toys di casa mia. E contro tutti i pronostici restistono da più di 15 anni! 

 
Ed ora, se non state già sbadigliando vorrei mostrarvi anche il mio progetto! 
Abbiate pazienza, stavolta il post è quasi doppio....


Come potete notare le idee e gli stili di ognuna di noi sono totalmente diversi... e perfettamente riconoscibili :-) Poi abbiamo anche lavorato separatamente, quindi nessuna di noi ha visto cosa avrebbe fatto l'altra!

Io ho pensato questa orsetta di nome Emilia, in tessuto Mikado, raso e taffetà di seta avorio, prendendo spunto dal modello originale di Lynn Bérubé (free via web)... leggermente modificato in qualche punto per adattare la lavorazione del tessuto mohair alla seta. 
Quando ho scelto il modello però, non mi sono resa conto della complessità della realizzazione. Io nella mia testa lo vedevo già bello e finito ed ero emozionata come una bambina! Ma nel corso della lavorazione ho dovuto apportare qualche modifica che garantisse un'espressione dolce... vi dico solo che al primo tentativo di assemblaggio l'ho soprannominato il "mostrorso" e accantonato per un paio di giorni... per poi riprenderlo sotto le insistenze di mamma e sorella.
Ma basta parlare ora, eccovi le foto di qualche particolare.


Sulla testa e sul corpetto ho applicato delle composizioni di fiori fatti da me, realizzate per la prima volta  seguendo le istruzioni di Sonia. E visto quanto mi sono piaciute sicuramente le rifarò!
Per accentuare l'effetto invernale al centro di ogni fiore ho messo una pallina di feltro.







(tessuti gentilmente offerti da Peter Langner - Atelier)

Bene, per oggi abbiamo finito, un post interminabile... ma che ne pensate di questi due progetti?

Ci risentiamo presto con altre belle novità, perciò restate nei paraggi!
Baciotti, Liliana e Sonia

giovedì 11 ottobre 2012

Una zucca nella ... zucca

Niente giochi di parole... solo che mentre dicevo a Micol che non avrei potuto partecipare al Contest Dolcetto o Scherzetto suo e di  Barbara  per via delle cose già lavorazione... ho pensato:"ma perchè no?" e in effetti "PERCHE' NO?"
Ho cercato di farmi venire in mente qualcosa, ma più pensavo ai vari materiali, più mi tornavano in mente le mie matite colorate.
Quindi ho acchiappato al volo pennelli, matite acquarellabili, cartoncino da acquarello e matita e ho cominciato a tracciare qualche linea morbida e poi il disegno è praticamente venuto fuori da sé.
Mi piace la zucca, mi piace il suo colore caldo, festoso, le mille tonalità delle specie infinite che ogni tanto scopriamo nel web e sui banchi del mercato, (verde chiaro, verde scuro, sfumato, l'arancione di quelle americane e quel beige aranciato della francese che tanto amiamo in cucina) e mi piace in cucina... così mi sono lasciata trasportare dalla fantasia.
 
 
 
Colorare è quello che è mi piaciuto di più. Mi sono divertita come una pazza! Le matite che ho usato sono acquarellabili, quindi dopo aver colorato ho sfumato tutto con il pennello... un'ombra qui, un pò di luce là... e i riccioli tipici delle zucche che mi hanno tanto ricordato quelli che con tutte le loro evoluzioni hanno fatto apparire la carrozza di Cenerentola.
Non siete curiose anche voi? Il contest si svolge da Micol per creazioni sulle zucche e da Barbara per quanto riguarda le ricette.
 

 
A questo punto... Buone zucche a tutti... e che siano sempre piene!!!  Eh eh.. oltre alle zucche, questo è anche il periodo delle streghe!
Un benvenuto alle nuove follower e buon lavoro!
Baci baci, Sonia
 
 



 

giovedì 4 ottobre 2012

Con amore, tuo marito...

Metti il compleanno della persona amata... metti l'occasione di poter fare un regalo speciale... metti quella frase che ami e che proprio esprime ciò che senti... e nasce una borsa come questa.
Un amico, un artigiano, che vediamo di tanto in tanto nei luoghi che abbiamo nel cuore, vedendo un nostro lavoro ha pensato di poter concretizzare la sua idea per fare una dolce sorpresa.



Sue le scelte che ci hanno aiutate a realizzarla, colori morbidi che ricordassero quelli della natura... una forma accogliente e le giuste misure per tutto quel che può servire... una giraffina in appliqué legata a chissà quale ricordo segreto... e l'emozione di organizzare il tutto senza farsi scoprire! Ssssshhhh.....


Da parte nostra emozione ed ansia nel realizzarla, sperando di soddisfare le aspettative che nella mente di ognuno di noi hanno un'immagine ben precisa che poi deve misurarsi con la realtà :-)



Comode tasche interne per meglio organizzare gli spazi, 


fondo rigido rinforzato e foderato, estraibile al momento del lavaggio...
 

e poi un pò di sano divertimento nella prepazione dei bottoni oltre che decorativi, anche funzionali.
 



La giraffina è stata presa dal web via google e copiata a mano, cercando di mantenere le giuste dimensioni e proporzioni... un cuoricino per uno sguardo... d'amore.
 


Eccola qui finita per poi essere imbustata, spedita al volo per rispettare la scadenza (siamo sempre sul filo del rasoio, ma com'è?) e giungere tra le braccia della fortunata destinataria. Fortunata non perché ha la nostra borsa ma per il bel pensiero che l'ha ispirata.
... Ora la "nostra" borsa sta respirando la fresca aria della montagna! Beata lei!!!
Un saluto affettuoso a Davide per averci dato questa romantica incombenza ^_^
Liliana e Sonia