sabato 1 novembre 2014

Cuori e stelle alpine per il cuscino tirolese

Salve a tutti voi, come state?
E' così tanto che non riesco a postare qualche lavoro di cucito, che sembra quasi io non ne abbia fatti! Ma non è così. Anzi, sono stata davvero indaffaratissima a cucire e a rivoluzionare... la mia casetta! Nei prossimi post, che arriveranno (spero) a breve, vi mostrerò i lavori che ho fatto e che sto facendo. Per ora ho terminato solo la camera da letto. Niente di speciale, qualche piccolo tocco qua e là, ma la sento più calda e personalizzata...

Intanto, oggi, vorrei mostrarvi un lavoro spedito qualche giorno fa. La ragazza che ce lo ha commissionato ha detto di averlo gradito, perciò siamo ancora più felici.
Si tratta di un piccolo cuscino in cotone effetto jeans, con passamaneria originale tirolese. Di quelle cose che io e mia sorella ci divertiamo a trovare nelle nostre puntatine al Nord.
Curiose? Via alle foto! :-)


Eccolo qui il cuscino 30x30, con apertura a busta e bottone foderato. Avevo mandato alcuni campioni tra cui scegliere, ma alla fine questo accostamento ha vinto su tutti. Non escludo però di realizzarne qualcuno negli altri colori...



Un paio di esempi per farvi capire di cosa parlo, poi ho preparato qualche accostamento anche in vista del Natale, quindi in rosso verde e .... insomma ve li mostrerò. E se avete qualche idea che vi frulla per la testa, fatevi pure avanti!

Ma partiamo dall'inizio di questo lavoro, quindi i primi passi verso quello che diventerà il cuscino tirolese della nostra amica.


Ho preferito tagliarlo in un unico pezzo, senza cuciture nella parte sotto o nella patta (foderata), così l'effetto morbidezza avrebbe avuto più risalto. Le cuciture, se posso, le riduco al minimo. Ho poi lavorato la patta a V, per dare l'idea della busta e rifinito in costa con la passamaneria tirolese.


Ho cucito i laterali e rifinito qua e là. Poi ho foderato un bottone grande con l'apposita macchinetta (mi piace che anche la parte sotto sia foderata) e fatto un'asola a contrasto di colore (nero), che ho dimenticato di fotografare :-)
 

Ho poi creato un'imbottitura su misura, in quanto 30x30 era difficile da trovare bello e fatto. Ed eccolo finito






A mio avviso il bottone sarebbe bello anche in quadrettato bianco e rosso... 
Bè, che ne pensate? L'effetto finale mi piace moltissimo, è allegro e sobrio al tempo stesso e penso si adatti benissimo ad ambienti sia rustici che più raffinati. 
Ora vi lascio, devo rimettermi a cucire. Sono ispirata :-) ma prima vi auguro buon inizio di novembre e festa dei Santi.

(foto dal web)

Alla prossima, baciotti a tutti!

Liliana

14 commenti:

  1. Bellissimo il tuo cuscino!
    Anch'io stavo rivoluzionando la mia casetta ma ho dovuto lasciarla da parte per gli ordini di Natale... vorrà dire che ricomincerò a gennaio.
    Aspetto di vedere come hai rinnovato la tua camera da letto... sono curiosa!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  2. complimenti davvero ,e' straordinario mi piace moltissimo , bravissima come sempre .............un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro quel tocco tirolese che rivitalizza una stoffa altrimenti abbastanza neutra.. complimenti, è davvero qualcosa che da un tocco in più alla casa!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia!!!!! Anche io adoro moltissimo le decorazioni in stile tirolese.....complimenti!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Molto bello davvero!
    Un'idea originale...
    Loredana

    RispondiElimina
  6. Davvero grazioso, e originale con la forma a busta! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Davvero molto bello perchè come sempre siete perfette nei vostri lavori e la passamaneria aggiunge un tocco in più ad un vostro stupendo lavoro.
    Debora

    RispondiElimina
  8. molto bello!!!! amo questi accostamenti...e un bel bottone di legno? troppo banale? un bacione e buon lavoro Lory

    RispondiElimina
  9. mi piace...e tantissimo....si sente profumo di Val Pusteria....glo

    RispondiElimina
  10. Perfetto lo stile tirolese del tuo bel cuscino!
    Sono curiosa di vedere i tuoi prossimi post sui tuoi cambiamenti nella tua casa!
    Ciao Sonia

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio tutte! Siete carinissime... intanto io lavoro eh! ;-) Al prossimo post e buon lavoro (creativo) a tutte voi <3

    RispondiElimina
  12. Heilà dolce amica mia, quanto tempo ...ma i saluti e i baci arrivano sempre da parte mia vero?
    Che bello questo cuscino, mi ricorda la mia adorata montagna, quei bei chalet tutti di legno, con il camino acceso e i cuscini sui divani a fare compagnia ...
    Come sempre la tua precisione è da urlo ...
    Anche se lo sai ....brava brava brava e brava !!!!
    Aspetto con curiosità di vedere i tuoi cambiamenti, è sempre bello, senza bisogno di rivoluzionare tutto, dare un tocco diverso alla nostra casa ....
    Ti abbraccio forte forte tesoro e a presto
    Un bacione con affetto
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ve!!!
      Ma certo che arrivano i tuoi saluti, sempre e puntuali... sei dolcissima nei tuoi commenti che rispecchiano l'animo che hai... Ammiro ciò che fai e ancor di più te come persona, lo sai, per questo sono fortunata... Me lo merito? E chi lo sa, ma non sai che piacere!!! :D
      Bacione, di cuore,Lil

      Elimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento