mercoledì 17 dicembre 2014

Auguri... Nordici



Dopo tanto tempo... che fugge più veloce che mai... in modo più bizzarro che mai... rieccoci!!!
Poche parole per mandare i nostri auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo, sperando che l'anno che verrà ci accompagni su sentieri più gioiosi e sereni.
Una nuova ghirlandina che ora allieta la mia porta... nuova quest'anno, proprio per soffiare un vento nuovo sulle feste natalizie. 
Morbida lana bianca, un bunting ispirato dallo scrapbooking e qualche campanello preso a prestito dalla slitta di Babbo Natale l'ultima volta che è passata di qua ^_^



Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Sonia e Liliana

giovedì 13 novembre 2014

Porta tealight e atmosfera

Che bizzarra quest’estate... sole pallido e tanta pioggia... brutta sorpresa per le nostre passeggiate, ma ottime condizioni per incursioni creative... naturalmente in compagnia dei bottoni Buttonmad!


Oggi con le cartine L078 L089 L228




Occorrente

barattolini dello yogurt

bastoncini del gelato

fettuccia in cotone

colla a caldo

bottoni Buttonmad




Ho tagliato in due i bastoncini... i miei erano nuovi, ma anche riciclati e ben lavati andranno benissimo... e ho passato il taglio sulla carta vetrata per togliere eventuali sbavature del legno.



Sui barattolini ben lavati ho incollato la fettuccia ben stretta in modo che non scivolasse.


Ho poi incollato i bastoncini e col primo ho coperto la giuntura della fettuccia.

E ho attaccato i bottoni... un bastoncino si e uno no.


Qualunque tempo ci sia... all’aperto.. sotto un bel portico... o al calduccio in una stanza... l’effetto è più o meno questo.
 


Atmosfera piacevole, no? ^_^



A presto, Sonia

sabato 1 novembre 2014

Cuori e stelle alpine per il cuscino tirolese

Salve a tutti voi, come state?
E' così tanto che non riesco a postare qualche lavoro di cucito, che sembra quasi io non ne abbia fatti! Ma non è così. Anzi, sono stata davvero indaffaratissima a cucire e a rivoluzionare... la mia casetta! Nei prossimi post, che arriveranno (spero) a breve, vi mostrerò i lavori che ho fatto e che sto facendo. Per ora ho terminato solo la camera da letto. Niente di speciale, qualche piccolo tocco qua e là, ma la sento più calda e personalizzata...

Intanto, oggi, vorrei mostrarvi un lavoro spedito qualche giorno fa. La ragazza che ce lo ha commissionato ha detto di averlo gradito, perciò siamo ancora più felici.
Si tratta di un piccolo cuscino in cotone effetto jeans, con passamaneria originale tirolese. Di quelle cose che io e mia sorella ci divertiamo a trovare nelle nostre puntatine al Nord.
Curiose? Via alle foto! :-)


Eccolo qui il cuscino 30x30, con apertura a busta e bottone foderato. Avevo mandato alcuni campioni tra cui scegliere, ma alla fine questo accostamento ha vinto su tutti. Non escludo però di realizzarne qualcuno negli altri colori...



Un paio di esempi per farvi capire di cosa parlo, poi ho preparato qualche accostamento anche in vista del Natale, quindi in rosso verde e .... insomma ve li mostrerò. E se avete qualche idea che vi frulla per la testa, fatevi pure avanti!

Ma partiamo dall'inizio di questo lavoro, quindi i primi passi verso quello che diventerà il cuscino tirolese della nostra amica.


Ho preferito tagliarlo in un unico pezzo, senza cuciture nella parte sotto o nella patta (foderata), così l'effetto morbidezza avrebbe avuto più risalto. Le cuciture, se posso, le riduco al minimo. Ho poi lavorato la patta a V, per dare l'idea della busta e rifinito in costa con la passamaneria tirolese.


Ho cucito i laterali e rifinito qua e là. Poi ho foderato un bottone grande con l'apposita macchinetta (mi piace che anche la parte sotto sia foderata) e fatto un'asola a contrasto di colore (nero), che ho dimenticato di fotografare :-)
 

Ho poi creato un'imbottitura su misura, in quanto 30x30 era difficile da trovare bello e fatto. Ed eccolo finito






A mio avviso il bottone sarebbe bello anche in quadrettato bianco e rosso... 
Bè, che ne pensate? L'effetto finale mi piace moltissimo, è allegro e sobrio al tempo stesso e penso si adatti benissimo ad ambienti sia rustici che più raffinati. 
Ora vi lascio, devo rimettermi a cucire. Sono ispirata :-) ma prima vi auguro buon inizio di novembre e festa dei Santi.

(foto dal web)

Alla prossima, baciotti a tutti!

Liliana

mercoledì 17 settembre 2014

Piccoli bijoux


 


Un paio di giorni fa avevo voglia di preparare due piccoli doni per due ragazze sempre gentili...
Non sapevo cosa realizzare, di solito mi faccio prendere dall'ispirazione del momento, così ho preso la mia scatola delle pietre e cominciato a guardarne alcune per vedere cosa mi sembrava facesse al caso mio. Volevo che fossero luminose ma non troppo appariscenti, senza rinunciare allo scintillìo che poteva scaturire sotto un raggio di sole o le luci della sera e degli ovali sfaccettati trasparenti hanno avuto la meglio. Un piccolo cipollotto di cristallo blu navy in cima ne ha disegnato meglio la forma, come un contorno alla pietra che però rischiava di appesantirla.
Un po' di filo metallico, le pinze coniche... gira di qua... piega di la... e son venuti fuori loro, li ho completati con due girocollo di codina di topo nera e avorio.


Poi ho preso un po' di cartoncino e carta da scrapbooking e ho realizzato due scatoline, le tipiche match box che mi piacciono tanto, mettendo all'interno un cartoncino con due tagli sul lato in alto per fermare il girocollo... due giri di spago hanno completato la chiusura della scatolina.



Consegnate ieri sera... con tanti sorrisi da entrambe le parti... ^_^

Quest'anno il tempo a disposizione è stato davvero poco e mal distribuito e  faccio più che altro lavori veloci ... chissà quale sarà il prossimo?
A Presto, Sonia

sabato 6 settembre 2014

Nuovo esperimento creativo... di mezza estate




Rieccoci, a inizio settembre... col caldo soffocante ufficiosamente fuori moda... a postare velocemente un lavoro fatto in questa estate.
"Mezza estate" perché non è riuscita proprio come al solito e da qualche parte ancora stanno aspettando che arrivi... ed "esperimento" perché primo lavoro con il nuovo strumento creativo: la bind it all!
Sottobicchieri in cartoncino un po' spesso ma leggero, rivestito  coi colori invecchiati di ispirazione primitive e uno spago passante sul bordo, per un portanotes da scrivania... questa volta per un uomo.





Tante le idee che hanno affolato le nostre teste quest'estate... pian piano, col fresco, troveranno il modo di mostrarsi... spero! ^_^
A presto, Sonia




sabato 9 agosto 2014

Borsa Ely - atto secondo

Tutti in vacanza??????????
Spero di si, ma nel dubbio e per quelli che (come me) non faranno ferie quest'anno, ecco un piccolo post. 
Vi ricordate la borsa in jeans stressato vista qui? Bene, la stessa persona me ne ha chiesta un'altra, perchè dice che lei e la borsa sono diventate inseparabili. Comoda e leggera, se la porta dappertutto e.. quindi... ne serve una di ricambio! Così, visto che il modello doveva essere uguale, ho pensato di cambiare il tessuto, scegliendo un gobelin (tessuto italiano), molto consistente e d'effetto ma leggerissimo come peso. La richiesta si basava su questo punto fondamentale, infatti, la leggerezza.
Nelle foto i colori non sono rappresentati al meglio ma vi assicuro che il rosso, scelto per l'interno, si sposa perfettamente con i fiori dell'esterno, creando un contrasto d'effetto. Ho scelto un colore così forte proprio per rallegrare e ringiovanire un gobelin di solito molto classico. Ma via alle foto, dai!



La richiesta di una borsa "identica" alla precedente mi ha facilitato il compito... perciò stessa tasca con lampo, sulla fodera interna, e altre 3 tasche sull'altro lato. Ho bordato i tasconi con una fettuccia colorata, per dare corpo al tessuto e rendere le tasche più evidenti.


Chiusura lampo non attaccatissima, visto che il tessuto è pesante e si rischia che resti preso nella zip ad ogni apertura. Mentre la fodera interna, più leggera (cotone) è stata ribattuta con un'impuntura ad 1 millimetro, per evitare lo stesso disagio.
Come in tutte le borse che faccio, ho creato un fondo con rinforzo interno (foderato) estraibile, per facilitare il lavaggio.



Il risultato è una borsa sottobraccio semplicissima ma molto graziosa e soprattutto leggerissima!




Bè, ecco qui, anche questa borsa è stata terminata e consegnata in tempi record. L'espressione di chi riceve un articolo fatto a mano è indescrivibile, pari soltanto all'entusiasmo che noi mettiamo nel realizzarlo...
Buon proseguimento a tutte voi. 

Baciotti, Liliana

lunedì 28 luglio 2014

Double Color... a quattro mani

Ecco un nuovo appuntamento con Double Color ideato da Sofia... 
Purtroppo è l'ultimo di questa avventura, condivisa con compagne di viaggio che come noi a volte hanno avuto problemi a pubblicare il loro lavoro... volersi ritagliare uno spazio creativo, nel quotidiano, non è sempre facile e ovviamente non sempre possibile.
Ma proprio per salutare questi appuntamenti creativi... stavolta  sia io che Liliana abbiamo voluto realizzare qualcosa e quindi... i lavori saranno due.
Non preoccupatevi, non ci dilungheremo, le foto parleranno molto meglio e molto più velocemente ^_^

Vista la stagione (non proprio vista l'altalena del meteo) due bijoux ci stanno proprio bene  e ognuna ha realizzato uno suo stile: cristalli e madreperla per me (Sonia) e jeans, cristalli e bottoni per Liliana... 
I colori? Bianco e blu scelti da Lucia




Sonia:

Occorrente
cristalli
madreperla
moschettone
catena
filo metallico per bijoux
pinze coniche e tronchesine


 Ho realizzato i vari spezzoni


Ho realizzato le varie parti con il cristallo, con le schegge di madreperla ... e una mista e più lunga.
Ho attaccato il moschettone e un anello più grande della maglia su cui agganciarlo


e ho poi assemblato cercando di evitare di rendere tutto troppo simmetrico







Liliana:



Occorrente

nastro in raso blu
jeans di riciclo
cristalli swarovski
bottoni in madreperla
sagoma in carta


Ho ritagliato i cuori nel jeans,


realizzati in due misure


li ho messi insieme come un bel bouquet


 cucendo su ogni cuore un cristallo swarovski o un bottone di madreperla





Un giro intorno al polso e un bel fiocco (fare il fiocco da sola non è stato affatto facile ^_^) e il bracciale è pronto per essere indossato.


 

 

Un saluto al gruppo... ora andiamo a vedere gli altri lavori.




Sonia e Liliana



mercoledì 2 luglio 2014

Porta notes da borsetta

Quante cose abbiamo nelle nostre borse? Personalmente faccio concorrenza a Mary Poppins... per avere sempre sottomano quello che può servire... e tra le cose di cui non posso fare a meno: un porta notes da borsetta, per annotare una ricetta data da un’amica, il nome di un negozio che voglio tornare a visitare e così via.
Stavo per realizzarne uno personalizzato e i bottoni artigianali di Buttonmad sono venuti in mio aiuto per dare un tocco originale.

 
OCCORRENTE

Cartoncino
Block Notes
Bottoni Buttonmad
Stampi e inchiostro
Filo da ricamo


Tagliare dal cartoncino una striscia che misuri, in orizzontale, due volte la misura del nostro blocco più lo spessore del blocco stesso (io ho lasciato anche lo spazio per inserire una penna)
Non darò misure perché tutto dipende dalla misura del blocco che verrà utilizzato, se ne trovano davvero di tante grandezze, ma il piatto del cartoncino dovrà essere più abbondante di circa 4mm (1/8 inch) tutto intorno, segnando le pieghe che formeranno il porta notes.


Con due striscioline di cartoncino ho creato l’anello per tenere la penna e ho coperto il punto dove ho incollato il filo da ricamo (io ho usato moulinè a 6 capi),


con un altro cartoncino ho decorato la sommità del blocco usando un piccolo stampo e ho incollato il blocco.


Per la copertina ho stampato delle immagini utilizzando un inchiostro a tampone e ho cucito i bottoni di Buttonmad a cui avvolgere il filo da ricamo per tenere chiuso il porta notes (meglio inserire due piccoli quadrati sotto i bottoni per dare più resistenza al punto di cucitura).
Ed ecco finito un piccolo lavoro personalizzato che sarà sicuramente anche una bella idea per fare qualche piccolo dono.




Questo ha già trovato un nuovo proprietario... posso mettermi alla ricerca del materiale per il prossimo...
Un saluto a chi come me non è partito per le vacanze e resiste alla calura, Sonia