Visualizzazione post con etichetta Insieme per Natale tutto l'anno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Insieme per Natale tutto l'anno. Mostra tutti i post

domenica 25 novembre 2012

Insieme per Natale tutto l'anno... Novembre

Ma non era terminato a ottobre? *_*
Perlomeno così avevamo sentito all'ultimo appuntamento andando a guardare i post delle nostre amiche e colleghe.
Ma siccome abbiamo letto di chi il post l'ha fatto... ci uniamo molto volentieri!
Abbiamo deciso di postare una ghirlanda che Liliana ha confezionato appositamente per Sweet Noel e che è stata acquistata da una signora del posto, che ha passato le difficoltà degli emiliani da maggio a tutt'oggi, con cui abbiamo parlato per un po', una chiacchierata che ci è piaciuta molto, quella giornata è stata speciale... per tanti motivi.
Eccola qui

Cotonine americane, bottone in legno, feltro, un po' di ricamo a macchina per la scritta ed ecco che hanno preso vita un angioletto tilda ( senza le ali, come fosse un personaggio dei boschi)  tre alberelli e un cuore beneaugurante.




Noi ce la siamo rimirata con la soddisfazione che prende noi creative a lavoro finito, come abbiamo avuto modo di dire pochi giorni fa... in quello che facciamo c'è un pezzetto di noi!


Bellina, vero?
Buona domenica a tutti e buoni lavori natalizi.
Baciotti, Liliana e Sonia

giovedì 25 ottobre 2012

Echi dai boschi

Di nuovo il 25 del mese e di nuovo un lavoro per il Sal di Marina, Insieme per Natale tutto l'anno...
Giorni fa, durante la trasferta per la fiera di Vicenza abbiamo avuto la fortuna, del tutto inaspettata, di fare un giro rapidissimo per le "nostre montagne". Dopo tante corse... paesi tranquilli coi camini fumanti e un profumo di legna bruciata che riscalda anche chi è fuori, la pace, lo sguardo che spazia sulle cime delle montagne vicine e lontane, gli alberi che si stagliano sui fianchi dei monti con una spruzzata di colori che farebbe invidia a qualunque palette di colori...
E' con questi echi nel cuore che è stato pensato il post di oggi.
Qualche perlina da bijoux per ricreare un paio di alberelli, da usare come chiudipacco e appendere poi all'albero o forse in una piccola cornice.

 
 Un filo sottile argentato, qualche perlina in cristallo e un po' di madreperla  e due piccoli charms  (ne ho presi molti altri, chissà dove troveranno casa ^_^), presi in fiera allo Stand di Isobel , dove abbiamo anche conosciuto la gentilissima Elisabetta... 




Naturalmente per rendere bene l'atmosfera ho chiesto l'aiuto di un po' di corteccia di montagna, "vintage",  raccolta durante una passeggiata anni fa.



A questo punto la mente vaga, il cuore torna a quei colori e a quei profumi.
Come sempre questo non è solo un appuntamento per creare qualcosa sul Natale, ma per farsi "aggredire" dalle sensazioni o per sentire un po' della magia delle feste.
Un saluto a tutte voi che passate da queste pagine, che ci fate delle belle sorprese quando lasciate un  commento  e buon lavoro... perchè ora si comincia a lavorare per regali e addobbi.
Baci baci, Sonia






mercoledì 26 settembre 2012

Insieme per Natale tutto l'anno... Settembre

Ciao a tutti!
Lo so... sono in ritardo. Sembrava che fossi in tempo per fare tutto, ma dal rientro dalle vacanze il tempo sembra scorrere in modo bizzarro, ( a volte trooooppo lentamente... e avolteinunlampo!).
Fatto sta che le  decorazioni natalizie non sono state pronte in tempo.
Ma ora sono qui!
 
 
Delle tag chiudipacco in cartoncino invecchiato con una velatura in terra d'ombra ( in stile primitive... sbaglio?), e bottoncini a cuore a formare due alberi di natale, uno nel colore naturale del legno e uno sbiancato in modo irregolare.
Un fiocchetto con una fettuccia in color cioccolato  sulla sommità era l'unica cosa che mancava.
Ci sono tanti modi di immaginare le decorazioni natalizie ultimamente, con lo stile shabby e il primitive e il nordico i colori si sono addolciti, a volte quasi annullati, ma l'effetto festoso non ne ha risentito. E a me piace l'idea di ricordare i colori del legno e della neve.



Tanto per cominciare a sentire "odore di Natale"... qualche bacca rossa e un alberello in patchwork senz'ago che avevo fatto qualche anno fa con pizzo e passamaneria oro e a questo punto sembra già di sentire aroma di cannella, chiodi di garofano, vaniglia, arancio...
Non rimane che continuare a gironzolare nei blog delle  colleghe di Sal, capitanate da Marina e ammirare i loro lavori.
Un saluto a tutte voi, ringraziandovi per le visite e i commenti che lasciate  e un benvenuto alle nuove follower...
Sonia


sabato 25 agosto 2012

Cuscino country per il Sal di Natale

25... Natale!
Eccoci di nuovo all'atteso appuntamento natalizio, ogni 25 del mese come tutti ormai saprete è dedicato al Sal "Insieme per Natale.. tutto l'anno" che nasce dall'idea di Marina e noi lo aspettiamo davvero con gioia ogni volta.
Per questo appuntamento più che alle decorazioni di Natale abbiamo pensato ad un oggetto che riguarda l'arredamento e, nel clima del Natale, sono stati scelti i colori del bosco...marroni, verdi... e tessuti morbidi e caldi.
Una volta scelto il progetto da realizzare, insieme a Sonia, ho iniziato a cucire il tutto. Devo dire che è un progettino quasi a costo zero (è brutto parlare di costi-risparmio??? spero di no), visto che ho utilizzato un piccolo pezzo di tessuto tinto in casa e con qualche taglio qua e là, applicando anche il ricamo della lettera fiorita, è saltato fuori un cuscinotto bello comodo... di quelli che durante le feste puoi lasciare sul divano per riposare la schiena.


Misura cm 57 x 27 e la patta resta ben ferma grazie ai bottoni (foderati anch'essi con ritagli di stoffe usate un paio di post fa)... per la serie non si getta via nulla!


Una bimba felice e un pò impertinente rallegra un pò, col suo splendore, i colori tipicamente autunnali-invernali.



Cosa ne pensate? A me non dispiace, spero di aver reso giustizia al bel ricamo fatto da mia sorella, che tanto mi piaceva (forse perché io e il punto croce non sempre andiamo d'accordo).



Ho idea che questo Natale ci saranno tante decorazioni meravigliose e piene d'amore, fatte a mano con passione, che renderanno ancora più speciale i giorni più belli dell'anno.
Vado a vedere cosa hanno fatto di bello le altre partecipanti, che troverete elencate come sempre nel blog di Marina, perciò se volete riempirvi gli occhi di meraviglie al profumo di cannella... anice stellato e cioccolato vi consiglio di fare come me.

Baciotti e saluti a tutti voi, grazie di seguirci sempre con tanto interesse... vediamo le vostre numerose visite e i bei commenti che ci lasciate. GRAZIE
Liliana

mercoledì 25 luglio 2012

Din din din... trilli di campanellini

La neve fioccava lenta e silenziosa al di là dei vetri, il ceppo scoppiettava allegramente nel camino e diffondeva un morbido tepore nella stanza, era l'inizio di un'altra splendida serata...

E sembrerebbe quasi vero nonostante il nostro fisico percepisca i 42 gradi all'ombra! E' proprio vero che l'immaginazione può tanto.
Per il solito incontro del 25 del mese, con le nostre amiche di "Insieme per Natale tutto l'anno", mi sono orientata su qualcosa di decisamente più Nordic Style, rimanendo sui toni neutri e contemporaneamente caldi del legno... della carta... e dello spago e lo scintillare di qualche campanellino che ricorda il passaggio di una certa slitta magica.
Nascono questi appendini da attaccare all'albero di Natale, in qualche angolino della casa o al pomello di una finestra, per un trillo bene augurante.






A questo punto non so da voi... ma qui da noi una certa brezza fresca è arrivata... che sia proprio la magia del Natale?

E per rimanere in tema, vi invitiamo a scoprire una splendida iniziativa che si svolgerà in prossimità del Natale "Sweet Noel" organizzata da Elena, Glo, Marina, Morena e Ni. Si tratta di una Gara di solidarietà per la ricostruzione di una scuola di Mirandola (Mo) che coinvolgerà tantissime creative... ne volete sapere di più? Correte allora!

Bene, vado a prepararmi una tazza di tea alla cannella, chiodi di garofano e arancio e mi accomodo sul divano per godermi questa bella atmosfera. Qualche istante solo per me...
Baci, baci, Sonia

lunedì 25 giugno 2012

SAL: Insieme per natale....tutto l'anno- GIUGNO

Salve amiche,
è in momenti come questi che la fantasia di una creativa è messa veramente alla prova.
Eh si, perchè con 38° all'ombra ci vuole tutta la nostra immaginazione per sentire l'atmosfera del Natale... ma con il SAL di Marina... ogni mese riusciamo in questa magia.
A colpi di condizionatore stiamo smaltendo gli impegni presi precedentemente e rischiavamo di non poter rispettare l'impegno questo mese, ma pur di non saltare a piè pari questa tappa... ho deciso di  postare un quadro realizzato qualche anno fa, al quale sono particolarmente affezionata, ma che ahimè non ha ancora trovato la sua collocazione e che aspetta paziente tutto incartato nella velina che arrivi il suo momento di gloria.




Il quadro misura  cm 66x36 ed è ricamato su una tela Aida in lino e la cornice è in legno bordeaux e oro con finitura a cera.....quanto mi è piaciuta al momento della scelta!!!
Mi dispiace non aver realizzato qualcosa appositamente, ma per me questo quadro è qualcosa che mi  porta sempre per mano nello spirito natalizio... e ho delegato a lui il compito di rendere omaggio alla tappa di giugno.
Le foto purtroppo non sono riuscite a rendere giustizia ai colori dei filati, ma col il vetro del quadro era un prova forse troppo dura per me....quindi come ultima immagine ecco il colori reali, che però hanno avuto bisogno del flash che si vede impietoso nell'immagine.  ^_^


A questo punto non mi resta che andare a vedere  i lavori delle mie compagne di avventura (nel blog di Marina trovate i nomi di tutte le partecipanti) e augurarvi buona serata...e a chi è già partito: buona vacanza, riposo e creatività.
Baci baci Sonia

P.S.
Per chi segue gli aggiornamenti pro-Emilia e cerca più soluzioni possibili per aiutare, date un'occhiata da NI che insieme ad alcune amiche ha proposto una nuova iniziativa!

venerdì 25 maggio 2012

Insieme per Natale... tutto l'anno - maggio

Eccoci arrivate a maggio e come ogni 25 del mese, procede l'iniziativa Insieme per Natale... tutto l'anno, promossa da Marina e che vede aggiungersi sempre più creative!!! Che bello, siamo tante ad amare questo periodo meraviglioso dell'anno, quindi eccoci anche questo mese con una proposta natalizia.


Siccome in casa nostra si è sempre vissuto il Natale in modo molto speciale, anche noi crescendo abbiamo mantenuto questa tradizione... addobbando le nostre case con ninnoli, calze, decori vari... quindi perchè non pensare anche ad una lavagnetta shabby natalizia? Magari per la cucina...



Un morbido cuscino (di neve...) per gli auguri di Natale...



Dei teneri fiocchi con i cuori, impreziosiscono le rose in tessuto...


Dei nastri color lino a righe rosse per richiamare un tocco nordico...



E un piccolo gingerbread...




L'idea di queste bellissime rose in tessuto bruciacchiato sui bordi, mi è venuta guardando uno dei tanti bei lavori di Angela.



Ci vediamo il 25 giugno con la prossima proposta natalizia, un abbraccio a tutte voi e alle partecipanti del gruppo del Natale, che sono:


Se abbiamo dimenticato qualcuna, fatevi sentire!!! Vi inseriremo subito :-)
Liliana e Sonia

mercoledì 25 aprile 2012

Country bags for Christmas!



Buon Nataleeeeee!!!
Beh... lo sappiamo che in realtà è primavera, almeno secondo il calendario, ma per NOI di "Insieme per Natale tutto l'anno" - appuntamento atteso ed amato - è il 25 dicembre e stavolta sono in scena due borse country realizzate per il Natale appena passato... quando ancora non avevamo il blog.

All'Hobby Show di Roma di ottobre avevamo preso due pannelli country americani, molto belli (tanto qualcosa di bello ci facciamo vedrai!! Vi suona familiare ^_^)? E quando è venuto fuori che qualche giorno per i mercatini di Natale in Trentino ci scappava... l'occhio è caduto di nuovo su quei pannelli!
Potevamo augurarci di meglio che mettere lì dentro i nostri preziosi acquisti? Palle di vetro soffiate a bocca, cuoricini in legno dipinti in stile classico del Nord, campane a vento dal suono melodioso e l'immancabile nuovo cd con le musiche di Natale, che fa atmosfera per fare albero e presepio.
E dallo schizzo che avevamo buttato giù erano già magnifiche, ma mai quanto sono venute dal vivo.... non per megalomania ma spieghiamo subito perchè: non sono piaciute solo a noi!

Nelle nostre passeggiate quei giorni, più volte abbiamo visto occhiate rapite e "di studio" nella loro direzione, ma un episodio ricordiamo ancora con un gran sorriso.
- Eravamo andate al mercatino di Bolzano, quello famosissimo di piazza Walther era il primo in cui avremmo sfoggiato le nostre borse. Naturalmente per meglio apprezzare il luuuuuuuuungo giro tra le bancarelle, meglio provvedere prima alla "tappa logistica" e quindi... destinazione bagni pubblici. Che a Bolzano sono tipo pit stop e casello autostradale al tempo stesso.
Si, perchè per entrare ci sono i tornelli a pedaggio custoditi da un'addetta molto disponibile e molto scrupolosa, un meccanismo perfetto. Noi due e la nostra amica entriamo e ci mettiamo in fila e mentre io tenevo le due borse, aspettando il mio turno, una signora subito dietro di noi mi si avvicina e alternando lo sguardo tra i miei occhi e le borse (che pendono tipo medaglia al mio braccio) mi chiede titubante... 
"ma... quelle... non le ha comprate... le ha fatte!!?" 
e io timidamente benchè piacevolmente stupita rispondo "....si...!"
E la signora con mio sommo piacere ribatte "si vede" con tono delicato ma deciso.
Uscendo dai bagni ho intravisto di nuovo quella signora, dolcemente sotto braccio al suo accompagnatore, che vedendoci gli ha fatto gomitino indicandogli le borse. 
Siamo state un pò troppo timide, potevamo fermarci e fare due chiacchiere, poteva venire fuori una nuova conoscenza con qualcuno con la nostra stessa passione: le cose fatte a mano.
Con la piccola esperienza del blog che abbiamo ora sicuramente lo faremmo, abbiamo già diverse nuove amiche che non conosciamo di persona, ma delle quali ci teniamo al passo con le novità.


Fronte e retro della borsa di Sonia




All'interno qualche tasca per gli oggetti più fragili...



... e fronte-retro della borsa di Liliana...




dei fiocchi laterali raccolgono la borsa molto ampia e un pò imbottita...


Mixando i disegni di un solo pannello con altre stoffe, siamo riuscite ad ottenere ben due borse, contenendo la spesa e ottenendo, inoltre, un risultato personalizzato.


Se avessimo realizzato Natalino in tempo per i mercatini, sarebbe sicuramente venuto insieme a noi a fare acquisti ^_^





Ecco qua, questa seconda "tappa natalizia" è terminata e quasi ci dispiace... eravamo rientrate nello spirito del Natale!

Ora andiamo a guardarci con calma i post di tutte le altre partecipanti, Marina in testa, che sono visitabili dal suo bellissimo blog!

P.S. Ci scusiamo con le "colleghe" per non aver inserito oggi i loro link, ma internet funziona malissimo e fare questo post ci ha richiesto già un tempo infinito!!!

P.S.bis Ringraziamo di cuore chi ci segue con interesse e le nuove iscritte... vi vediamo eh!! ^_^

Liliana e Sonia