giovedì 17 maggio 2012

Tutorial – Cucire una pochette foderata con cerniera - Prima parte


Ciao!!!
Anche se non pensavo che avrei mai fatto un tutorial, perché non penso di sapere tutto di tutto e molto spesso faccio le cose “a modo mio”, ho dovuto ricredermi.
Le vostre richieste con commenti, email e sms di amiche che non sanno da che parte iniziare (anche se dico sempre sul web ci sono moltissimi tutorial anche su youtube) mi hanno convinta a dire la mia.
Non sono certa di riuscire ad essere chiara e dico subito che questo è il mio metodo di attaccare le chiusure lampo, ma ce ne sono molti altri: con ribattitura dal dritto, senza fodera interna, ecc….
Ho pensato di spezzare in due questo tutorial perché sarà molto lungo e ricco di fotografie, per riuscire a realizzare questo tipo di pochette.


Io faccio così:

Preparare la sagoma dell’astuccio o pochette da cucire. Io ho fatto a occhio, scegliendo le misure in base le mie necessità e ne ho ricavato un modello che ho riportato sul cartone, ma si possono usare anche fogli di giornale o altro.

 
Riportare la sagoma sulla stoffa scelta, lasciando un margine di cucitura. Far aderire una teletta adesiva per irrigidire il tessuto esterno, dopodiché tagliare anche due pezzi identici per la fodera interna. Se volete potete tagliare anche una striscia che userete come tasca interna.



Prendere una chiusura lampo o zip o cerniera.. comunque la chiamiate, io ne scelgo sempre di più lunghe del necessario… perché darà più libertà di movimento.

 
Nel mio caso ho aggiunto una striscia tubolare di tessuto che userò come decorazione per la parte anteriore della borsina. Mi raccomando di cucirla lasciando un po’ di morbidezza (come si vede in foto) perché quando la borsa sarà piena tenderà a stringere ed anche perché dovrò raccoglierla con le catenelle e come si dice in gergo: ruba.


Ora mettete la cerniera a testa in giù sul dritto del tessuto (vedi foto) lasciandola avanzare oltre il margine di tessuto. Appuntate con le spille o imbastite. Io ho cucito direttamente perché mi tiene il lavoro ben fermo, ma non è indispensabile. 
 

 
Per cucire bene la lampo usate il piedino adatto e iniziate a cucire lasciando libero 1 cm scarso all’inizio e alla fine della cucitura. Non so se sono abbastanza chiara, ma dalla foto si vede benissimo. Questo vi servirà per avere movimento quando dovrete cucire i lati della pochette senza andare sopra alla chiusura lampo con l’ago, rischiando di spezzarlo.




Ora sovrapponete un lato della fodera interna (con il dritto all’interno) e cucite, lasciando lo stesso margine di circa 1 cm dalle cuciture che verranno eseguite sui laterali. Questo passaggio è un po’ complicato all’inizio, perché non si vede la cerniera sottostante e quindi procedere con molta cautela, sentendo anche con le dita la riga della zip. Per evitare di far vedere la cucitura precedente, cercate di andarci sopra o avvicinatevi un po’ con l’ago verso la cerniera. La mia macchina può spostare l’ago a destra e sinistra, ma basta avere un po’ d’occhio e viene bene, ve lo assicuro. C’è chi fa un solo passaggio cucendo la lampo già con la fodera sovrapposta… sono scelte… provate e vedete come vi trovate meglio.



A questo punto un lato è cucito! E vi trovate una situazione come questa (foto sotto). Vi consiglio di provare ad aprire e chiudere la lampo per vedere se il tessuto si incastra. Se volete potete impunturare SOLO la fodera interna insieme alla lampo ma sempre lasciando il famoso centimetro iniziale e finale. Altrimenti poi non cucite più i laterali.



Ora ripetere l’intero iter dall’altra parte per attaccare la cerniera sull’altro lato esterno della pochette. Io appunto con le spille a cerniera chiusa, perché segno bene i punti da dove iniziare e finire. Altrimenti si rischia che una volta cucita non combaci e possa tirare tutta storta. Anche qui imbastite o cucite, come preferite.




Sovrapponete l’altra parte di fodera interna, sempre dritto contro dritto e cucite. Poi rifilate gli eccessi di tessuto (io ho fatto un segno ben visibile con la matita), portandosi a filo con la lampo. C'è anche chi taglia tutto con 1 cm di margine e lavora così, io mi lascio sempre tessuto in più per ogni eventuale errore... passo punti lenti e imbastiture a volte e taglio tutto alla fine :-)


Ora vi trovate questa situazione e apprezzerete di aver preso una zip molto più lunga del dovuto, perché come già detto, vi permette di muovervi bene nel lavoro.


Se volete inserire una tasca interna (io ho dimenticato di farlo prima) siete ancora in tempo. Prendete una striscia di tessuto tubolare oppure singolo ma rifinito con un orlo e sovrapponetela alla fodera (vedi foto sotto)


Fare qualche impuntura per creare più tasche, io ne ho create 3. Rifilare l'eccesso di tessuto ai lati.


A questo punto vi sarete stancati, quindi la seconda parte del tutorial la rimandiamo di qualche giorno... nel mezzo ci saranno altri post carini carini!

Baci e buon lavoro, Liliana
progetto A Nordic Heart


18 commenti:

  1. Grazie mille per questo bel tutorial,ben fatto davvero!!
    Claudia.

    RispondiElimina
  2. wow... bellissimo, la prima parte del tutorial è molto chiara! Purtroppo sono io che non so se sarò mai in grado!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Liliana e grazie mille per le belle parole!
    Poi, in primis, voglio farti i complimenti per questo tutorial,
    preciso e dettagliato, per non parlare poi, delle tue creazioni
    che sono tutte una meraviglia,e ricche di particolari!!!
    Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  4. Liliana, sei davvero un portento!! chiarissima e le foto aiutano un sacco!! per ora sulla mia scrivania c'è un'altra pochette in lavorazione ma dopo ci sarà il tuo tutorial a ispirarmi per farne un altra!! grazie!!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE MILLE DEL TUTORIAL PER ORA MI SEMBRA TUTTO CHIARO ,MA BISOGNA METTERE IN PRATICA E PER UNA COME ME ALLE PRIMISSIME ARMI VERDREMO!!!!!!! TI FARO SAPERE!!!! GRAZIEEEEE

    RispondiElimina
  6. Per fortuna ti sei decisa a fare un tuto, molto utile e ben fatto...non ho ancora trovato una spiegazione così chiara, bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  7. Guarda... veramente ti ringrazio di cuore!! Questo tutorial mi aiuterà finalmente a fare una pochet con cerniera "fai da me". Così potrò applicare i ricami del progetto A.P.A.
    Appena sarò riuscita farò nomina del tuo tutorial e blog nel mio.
    Un bacione grande! Grzie ancora.

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio tantissimo, mi fa piacere scoprire che riesco a spiegare bene ciò che faccio. A volte vado d'istinto... spiegare non è il mio forte!
    A Varla Lee un grazie particolare e guarda che c'è la seconda parte del tutorial ora!!!
    Baci a tutte

    RispondiElimina
  9. WoW! che bel tutorial complimentI!
    Mug

    RispondiElimina
  10. chissà se riuscirò anche io imbranata come sono? bel tutorial comunque.... per un bellissimo progetto :)

    RispondiElimina
  11. Bello, però c'è un errore in una foto!
    Qualunque macchina da cucire, cuce in verticale, tu vedi la cucitura verticale, e gli spilli vanno in orizzontale non nel senso della cucitura, perché se magari ti dimentichi di cavarne uno, (si può cucire anche con gli spilli inseriti in alcuni casi) rischi di rompere lo spillo l'ago, di rovinare il tessuto e la piastra sotto della macchina, se si cuce a macchina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, non c'è nessun errore nella foto. Le spille usate per tenere insieme i vari strati di tessuto sono ben visibili e si mettono in senso verticale, quando si vuol far combaciare bene il sopra con il sotto (soprattutto quando ci sono segni da rispettare). Chi non si trova bene con questo metodo può imbastire, come ho suggerito io, ottenendo un lavoro ancora più preciso e pulito.. ma si impiega un pò più di tempo. Le spille, per eseguire una cucitura come nella foto, si mettono con la testa rivolta verso di noi, così mentre si cuce si fa in tempo a sfilarle, fermandosi o anche in corsa, dipende dall'abilità di chi cuce. Mettere invece le spille in orizzontale permette di passarci anche sopra con la macchina, senza sfilarle e comunque non ho mai sentito che si danneggi addirittura la piastra... e si che cucio da oltre 25 anni... al massimo si spezza l'ago e può incastrarsi, questo si. Ma penso che ognuno di noi usi molta cautela quando ha a che fare con un macchinario. Nei punti critici comunque si può procedere muovendo manualmente la ruota della macchina, se non ci si sente sicuri.
      Spero di averti chiarito il mio punto di vista, se vuoi scrivimi ancora. Ciao, Liliana

      Elimina
  12. Ciao ragazze, sono capitata sul vostro blog per caso... ed è stata una bella sorpresa! Complimenti, siete davvero bravissime!
    Vi seguirò con piacere!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  13. Ciao,scusate la domanda stupida,ma vorrei fare delle pochette ed è la prima volta che ci provo per cui mi stavo chiedendo come posso fare la sagoma,se ci sono parametri da rispettare,modelli da copiare..
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ellie Rey,
      tranquilla, è una domanda del tutto normale. Di modelli in rete ne troverai a bizzeffe cmq puoi disegnartelo da sola nelle misure che più ti piacciono o, se non ti va, copiare la forma di una pochette che hai già. Stasera ti mando una mail più esplicativa, ora purtroppo il tempo mi corre dietro :-(
      baci, Liliana

      Elimina
  14. Eccezzionale tutorial grazie per aver condiviso,e bellissimo pure il lavoro complimenti.

    RispondiElimina
  15. Hello my frіend! Ι want to ѕay that this poѕt is аmazing,
    greаt written and come with almost all signifіcant infos.
    I would likе to ρееr more ρostѕ like thіs .


    Chеck out my web blog ... tens

    RispondiElimina
  16. Grazie mille e complimenti per la chiarezza e bravura. Voglio provare anch'io.... e per la seconda parte del tutorial? Per favore, dove potrei trovarlo? Ancora grazie.Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento