giovedì 25 luglio 2013

Piccoli ricci per una casa di montagna

C'è nessunoooooo????? .....ssunoooooo.... unooooo....  ooooooooo...... :-)
Ma guarda, solo a pensare alla montagna c'è l'eco!

Ragazze mie, come passa il tempo! Io e mia sorella avevamo detto di non perdere di vista il blog, pur avendo tanti impegni in questo periodo (per la preparazione degli oggetti che esporremo a Kreativ in settembre) ed invece ecco qua che è passato circa un mese!
Io devo dire che Sonia è stata più presente di me nel visitare tutti i vostri blog, poi quando ci sentivamo mi raccontava "sai che ha fatto questa blogger?" o "sai che bel lavoro quest'altra blogger?" e praticamente ho vissuto dei suoi racconti perchè raramente ho avuto tempo per venire a commentare. Non lo avete notato, lo so :-) ma a me è mancato moltissimo. Stanotte mi sono rimessa un pò in pari con le visite, anche se non ho lasciato commenti ed ogni volta che aprivo un vostro blog dicevo a me stessa "guarda quante cose mi sono persa!"
Comunque l'estate ho notato rallentare un pò tutte noi, quindi i miei sensi di colpa si stanno un pò rilassando.

Impegni, impegni, impegni dunque! E allora vi mostro cosa ho fatto in questi giorni, un bel lavoretto che mi ha portato via un sacco di tempo ritagliato qua e là.
Una mia vecchia cliente/amica, la stessa del post precedente per intenderci, ha deciso di farmi lavorare tutta l'estate e mi ha dato un mare di stoffe dicendo: "Prenditi il tempo che vuoi ma mi devi fare queste cose. Iniziamo con i copri piumino per la cameretta di mia nipote, che userò in montagna".
MONTAGNA? ha detto la parolina magica, quindi ha scatenato la mia fantasia e la mia voglia di creare qualcosa di carino.

Ha trovato da Ikea una stoffina deliziosa con dei ricci stampati, ma siccome i copri piumino dovevano essere molto larghi e molto lunghi, abbiamo dovuto fare delle giunte di tessuto.
Brutte le giunte, vero? Eh si, non piacciono neanche a me, quindi abbiamo pensato di "coprirle" con un budellino in tinta contrastante. Abbiamo scelto uno zefir rosso e bianco, che penso dia molto risalto alla stoffa con i ricci e la rende ancora più allegra.


Non contenta di questo lavoro, ha aggiunto due lenzuolini con elastico per il sotto, due lenzuolini di sopra e due federe, il tutto in zefir.
Perciò mi sono ritrovata sul tavolo circa 15 mt di tessuto a quadretti e 18 mt di stoffa con i ricci. Il tutto è stato bagnato (da me) perchè quando fai tanti tagli rischia di arricciarsi tutto al primo lavaggio. 


Una situazione che non ripeterei mai più per nessuno, lo dico chiaro e tondo, perchè ho avuto stoffa gocciolante in ogni angolo della casa per due giorni!!! Ma era per un'amica... e quindi...



I due copripiumino, per i letti della cameretta, hanno una fascia di zefir a quadretti sul fondo. L'abbottonatura con 9 bottoni che ho deciso di foderare con lo stesso tessuto, centrando i disegni che più mi piacevano: fragoline, foglie, fiori e farfalle. Sono foderati anche sotto e ne ho fatto qualcuno di ricambio, nel caso dovessero perdersi nel tempo o con i lavaggi.


La stiratura lascia a desiderare, perchè oggi fa un caldo tremendo (non so da voi ma qui hanno parlato di 40 gradi) e non ho voglia di accendere la vaporetta. Oltretutto dovete immaginare che qui vedete tutto piatto, mentre dopo ci sarà il piumino dentro ad arricchire e rendere tutto più spumoso.
Quindi ho fatto le foto per mostrarvi il lavoro e stasera con il fresco (si spera) stirerò e metterò via tutto. Domani si consegna!

Già vedo questi due bei completi sui lettini in quella stanza della casa in montagna, con le travi a vista con gli gnomi disegnati sopra.. piccoli oggetti di peltro in fila sulla mensola del camino e sfiziose tendine ricamate a mano. Non è la mia immaginazione, so per certo che la stanza è proprio così! Quindi sono ancora più felice di averli realizzati. 

Ed ora i lenzuolini


Ho aggiunto una piccola ondina alla reversina, per movimentare un pò. 




Le federe invece sono molto semplici, come richiesto, ho solo fatto l'abbottonatura a vista... i bottoni sono un pò scontati ma si è sempre in tempo per cambiarli con qualcosa di più brioso.




Bene, io sono soddisfatta, molte altre cose bollono in pentola ma purtroppo non posso mostrarvele, ne svelarvi cosa sta intrugliando anche mia sorella... sarà tutto segretissimo fino a settembre. Là allora ne vedrete di ogni genere! 
Qualcuna di voi pensa di venire a fare un salto a Bolzano per la fiera di Kreativ? Vi ricordo che saremo nello stand centrale di Orsobosco... ci saranno anche molti corsi gratuiti. Il mio consiglio è di visitare anche la pagina facebook di Orsobosco per scoprire le news!!!

Bacionissimi e a presto con altri lavori, Liliana

28 commenti:

  1. Mi pare di aver gia detto che ormai ho consumato tutti gli aggettivi possibili per lodare i tuoi/vostri lavori.
    Lavoro s t r e p i t o s o ... inutile aggiugere altro :).
    Debora

    RispondiElimina
  2. Che lavoro...brave, brave brave! Mi piace tutto, dal budellino che copre le cuciture all'ondina, dai ricci al quadrettino rosso e bianco!!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Liliana! Come non esser d'accordo con Debora! Mancate si da un pò ma siete più che giustificate se fate dei lavori così!!!!!! Mammamia!......e i bottoni????? Un amore! Un abbraccio a entrambe!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora, Sara, Angela... siete troppo carine con i vostri commenti. IO continuo a stupirmi dei vostri bei sentimenti sui nostri lavori... non ci si sente mai sicuri al 100% del risultato finchè qualcuno dice che va bene. Quindi prima che la mia amica veda tutto, vi ringrazio per l'iniezione di fiducia!! E speriamo che piaccia ;-)
      Baci, Lil

      Elimina
  4. MA che stupende le vostre creazioni! Complimenti!:) vs nuova followers ciao simona simofimo.blog spot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona sei la benvenuta! Grazie per il tuo commento e per la visita, che ricambieremo con piacerisssssimo.
      Kisssss, Liliana

      Elimina
  5. Mamma mia che lavoro strepitoso!!!Un pò impegnativo mi sembra...io non riuscirei mai!!!Veramente bellissimo complimenti!!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Un lavoro bellissimo e poi i ricci sono animali così simpatici...azzeccatissimo per la casa di montagna! Complimenti
    Marina

    RispondiElimina
  7. che dire...mi sono innamorata di quella stoffa coi ricci... mi sa che appena posso me ne vado a are un giro per un copripiumino per mia figlia.....sono convinta che le piacerà....ma come hai fatto a bagnare tutta quella stoffa? una volta ho fatto il tuo stesso lavoro per la camera di un'amica ma devo dire che per fortuna fra lo stendino del balcone e quello del garage sono riuscita a organizzarmi ma una faticaccia.....ora mi aspetta un'altra faticaccia, uno dei motivi per cui ho rallentato i post....pitturare casa....a presto.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, oh Marina.. Glo... vi raggruppo per non fare tanti commenti che stancano chi legge :-) ma voglio davvero ringraziarvi. Il post è un pò lunghetto, così come lo è stato il lavoro.. ma alla fine sono contenta del risultato. Molto allegro come voleva la mia amica!
      Rispondo a Glo dicendo che ho bagnato tutto in lavatrice (due lavaggi separati) e poi mi sono divertita a dispiegare sullo stendino i 15 mt. di tessuto perchè non ho potuto tagliarlo prima, visto che si sarebbe ristretto e non sapevo in che percentuale!!! Non farmici pensare!
      Grazie ragazze, baci a tutte voi
      Liliana

      Elimina
  8. Cara Liliana sono ancora a bocca aperta. ... un lavoro unico perfetto e meraviglioso.... come sempre del resto!!!! Non c'é che dire hai le mani d' oro!!!! Complimenti veramente! !!
    Un abbraccione a te e Sonia
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Avete realizzato un lavoro splendido!! La stoffa con i ricci è adorabile, e cavoli l ikea è sempre piena di risorse!! Complimenti davvero, un bacione, Pam

    RispondiElimina
  10. Io si che mi ero accorta che mancavi...e immaginavo che stavi facendo un lavorone..one...oneeee!!
    Sono senza parole...una meraviglia...e chissà che sudata! Bravissima come sempre anche se mi rendo conto che questo termine è piuttosto riduttivo.
    Un abbraccio grande a te e Sonia e buon lavoro ragazze!
    Anna

    RispondiElimina
  11. che meravigliaaaa!!! mi piacerebbe saper lavorare con i tessuti così bene!! bravissime, ci vediamo a Orsobosco ragazze un abbraccio! Silvia

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Sonia, un lavoro meraviglioso, è tutto veramente perfetto, i colori, la realizzazione, le cuciture impeccabili, la scelta delle stoffe, magnifico davvero!

    RispondiElimina
  13. Che belli questi copri piumini....mi piace l'abbinamento con il tessuto a quadretti.....con questo caldo che sta facendo un po' in tuta Italia pensare al fresco della montagna mi solletica la fantasia......bravissime....kiss!
    SERENA
    ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Lilly...mi ripeto con le altre...montagna, riccino, rosso a quadretti...ma...ma...abitate a Roma??? ;) Scherzi a parte, M E RA V I G L I O S O!!!...Mi immagino come staranno in montagna! Splendide e tu/voi BRAVISSIME!!! Baci...refrigerati! ;) NI

    RispondiElimina
  15. Sono scioccata, davvero bellissimi, sono senza parole...una meravigliaaaa !!! invidia invidia invidia...io a cucire sono un incapace. Un abbraccio, Alessandra

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che meraviglia!!! Non saprei proprio come commentare, è tutto così bello!! io sto imparando solo da poco a cucire e guardo tutto questo con occhi estasiati!!!
    Bacioni!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  17. Anch'io ultimamente sto trascurando il blog... con questo caldo faccio molta fatica a salire in mansarda e a mettermi davanti allo schermo... anche se ho il ventilatore puntato addosso, quassù è un forno!
    Le parure copripiumino che hai fatto sono a dir poco meravigliose... adoro i tessuti che hai usato, i colori, i bottoni... tutto insomma!

    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  18. Era da così tanto tempo che non postavo... che avevo dimenticato il piacere di leggere i vostri commenti! Ma quanto è bello!!!!! Grazie, a tutte un bacione grande.
    p.s. Lavoro consegnato, è andato tutto bene!
    Lil

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia!!!!!
    Ma è un lavorone!!!
    Ma siete troppo brave!!!
    Un abbraccio.....
    Benedetta

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi....e quei bottoncini rivestiti mi fanno impazzire!!
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  21. Ciao ragazze!!!Liliana non devi sentirti in colpa...anch'io sono molto latitante e con questo caldo la piscina prende il posto del laboratorio :-) Ma che bellezza....ma quanto sei brava!!!!Un completo splendido che in montagna sarà un incanto!Spero proprio di riuscire a venire almeno la domenica a Bolzano...solo per abbracciarvi!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  22. Bellissimi! Non c'è altro da dire! Quanto al caldo.... beh.... anche se qui er ora non è insopportabile (per fortuna) io comunque non ne posso più!!!

    RispondiElimina
  23. Sempre tutto bellissimo e perfettamente curato!!

    RispondiElimina
  24. mi sono lasciata prendere dalla parola (Ricci) sono andata a curiosare e sono rimasta affascinata,siete grandi e come sempre amate la perfezione un abbraccio<3
    <3

    RispondiElimina
  25. mi sono lasciata prendere dalla parola (Ricci) e sono andata a curiosare,ho trovato una cosa molto raffinata e come sempre i particolari perfetti un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento