domenica 3 giugno 2012

Un cuore nordico... va in Emilia

Aggiornamenti

 
“In viaggio,
tra sbuffi di nebbia che si infrangono al passaggio,
a metà strada tra ricordi e speranze
ripercorro le vie che furono delle mie vacanze.

Con i frutteti in fiore
tra i miei occhi e la pianura,
guardo con allegro stupore
i fiori gialli della verdura.

Stormi di uccelli danzano come coriandoli
mentre mi perdo tra mille pensieri, guardandoli
illuminati dal sole come fossero d’argento
alleggeriscono il mio cuore felice per un momento”...

E’ parte di un pensiero scritto qualche anno fa mentre viaggiavo da Roma verso nord, ero dalle parti di Ferrara quando ispirata dal paesaggio ho accostato la macchina e ho buttato giù due righe. Un viaggio per raggiungere le amate montagne. E proprio là, un giorno, ho avuto modo di discutere con una guida alpina sul significato della vita e dell’essere padre (parlava di se) e diceva che siccome non aveva avuto figli, considerava TUTTI figli suoi. Questo pensiero non l’ho mai dimenticato perché era così semplice eppure tanto profondo.
Per noi che abbiamo da sempre amato la montagna… le dolomiti… attraversare l’Emilia è un passaggio obbligato oltre che piacevole… terra di frutteti che non finiscono mai e di maglifici, di bottonifici, di motori… di gente che lavora, suda, sorride e balla il liscio.
Quando ero piccola io, l’Emilia Romagna era una cosa sola, ora si fa distinzione tra le due parti di una regione tanto bella e comprensibilmente differente da est a ovest. Percorro quelle strade parecchie volte l’anno, per godermi il panorama… in autostrada il viaggio durerebbe la metà del tempo, ma perderei le cose più belle ed io non le voglio perdere.

Forse è un caso che pochi giorni fa ho ritrovato, dopo 30 anni, la mia maestra delle scuole elementari…. emiliana anche lei… forse è ancora un caso che dopo anni di chiusura totale dal resto del mondo ho pensato, supportata da mia sorella, di aprire un blog e lo abbiamo fatto insieme, avendo così tanta visibilità… forse è un caso che posso guidare un camion all’occorrenza e portare tutto ciò che voglio là dove serve… non lo so. Ma in questi giorni non faccio che pensare a cosa posso fare. Io voglio e devo fare qualcosa. Mia sorella come sempre è con me e mi dice “facciamolo”. Nasce così la voglia di raccogliere “cose utili” cioè TUTTO e portarle direttamente sul posto.
Ci siamo date una scadenza approssimativa di 10 giorni, nei quali raccoglieremo più articoli possibili e con la nostra macchina o con un furgone o altro, dipende dalla generosità di tutti noi, porteremo tutto quanto ad uno dei centri di raccolta in Emilia.
Ci sono state altre blogger che hanno pubblicato link utilissimi per mandare aiuti in denaro o cose create da noi. Serve tutto, come facciamo a dire cosa? Guardatevi intorno dentro casa… dal dentifricio al sapone, dall’asciugamano alle lenzuola, dai prodotti di igiene personale alle cose per i bimbi e per gli anziani, anche un libro o dei gomitoli di lana e qualche uncinetto o dei ferri… tutto TUTTO serve e se noi siamo stati così fortunati da essere risparmiati da questo disastro, allora forse il cuore si può aprire agli altri. 




Per chi abita a Roma e vuole partecipare con noi  a questa iniziativa, può comprare ciò che crede meglio o che può, evitando prodotti infiammabili (candeggine-ammoniaca, ecc) e nei prossimi giorni portarlo a noi, pensiamo di trovarci nella zona Eur che è abbastanza centrale e raggiungibile da tutti. Naturalmente chi vuole può venire con noi, con auto propria perché non ci sarà posto nella nostra o nel furgone (speriamo serva). Tutto poi sarà documentato con foto della raccolta, del viaggio e della consegna e pubblicate su questo blog.
So che siamo nuove nel blog-mondo ma pensiamo di fare una buona cosa, perché non vada sprecato nemmeno un centesimo in spedizioni postali (spesso costose perché si calcolano in base al peso). Noi ci prestiamo a fare il viaggio a nostre spese e a comperare alcune cose. Speriamo nell’aiuto di tutte voi. I blog che ci hanno ispirato e su cui trovare informazioni su cosa mandare, sono:



 
(grazie a Monica del blog “Le tre civette fatto a mano” per averci indicato il link)

Vi terremo aggiornati, chi è interessato ci scriva privatamente al nostro indirizzo di posta elettronica, che trovate anche in alto a destra sulla home page: uncuorenordico@gmail.com indicando cosa vuole donare e ingombro approssimativo del pacco. Ricordiamoci che non stiamo facendo la carità, ma è un gesto generoso e solidale.


Grazie a tutti voi, Liliana e Sonia

(p.s. gli aggiornamenti QUI - QUIQUI la consegna)


25 commenti:

  1. Il vostro post mi ha commossa e vi ammiro...non ho modo di potervi aiutare se non, se a voi non spiace, creare nel mio blog un piccolo post che manda qui nel vostro post nella speranza molte persone che mi seguono e che abitano dalle vostre parti possano aderire a questa vostra iniziativa.
    Vi stimo dal profondo del cuore per cio che fate.
    Fatemi sapere se posso fare un post.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Le persone si scoprono pian piano, siamo tutte così lontane ma a quanto pare non così tanto! Ovviamente SI, puoi fare un link a questo post, ci saresti di grandissimo aiuto... Grazie davvero e speriamo che in tanti rispondano.
    Un abbraccio, Liliana e Sonia

    RispondiElimina
  3. siete meravigliose! anch'io vi ho linkato sul mio blog, spero possa servire (almeno un po'). baci.Ale

    RispondiElimina
  4. Nel mio piccolo ho messo un post nel mio blog ,spero possa essere utile !
    Un abbraccio di cuore !
    Vanda

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze...ancora e soprattutto chiedono acqua, lenzuola, tende(qui non ne vendono più e c'è chi dorme ancora in macchina) saponi, detersivi, pannolini, generi di prima necessità.un abbraccio.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, Vanda e Gloria.... oggi mandate richieste di sostegno alle fonti importanti di Roma per l'acqua.. speriamo bene. Lenzuola qualcosa abbiamo già trovato e fino le 4 stanotte ho mandato mail ad amici. Domani andiamo in un grande magazzino a chiedere di sponsorizzare l'iniziativa, se no compreremo lo stesso, hanno prezzi accessibilissimi. Ce la facciamo!
      Baci a tutti e grazie per i link, ci stanno arrivando molte segnalazioni
      L.

      Elimina
  6. Io al momento lascio ancora il post con le indicazioni....ma vi scrivo privatamente!!
    Grazie di tutto cuore per le belle persone che siete, proprio ieri mi sono sentita dire da alcune amiche (reali e non virtuali...e poi mi si chiede perchè amo tanto il mondo dei blog!!!)che non acquistano il grana...una perchè in casa ne ha e una perchè secondo lei potevano fare un prezzo più basso...ecco...sono schifata!
    Vi abbraccio!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, noi tramite coldiretti abbiamo ordinato anche quello ma ci hanno risposto che stanno organizzando per le spedizioni... non ti scoraggiare per una mela marcia c'è un albero pieno di frutti in piena salute. Bacio L.

      Elimina
  7. Ora vi mando una mail....grazie davvero per darci la possibilità di renderci utili!

    RispondiElimina
  8. Ho linkato la vostra meravigliosa iniziativa e vi ho mandato una mail......posso pubblicizzarla su facebook? fatemi sapere.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, certo che puoi far pubblicità! L'importante è che le persone interessate ci scrivano una mail, per indicare cosa possono dare e l'ingombro del pacchetto... dobbiamo organizzarci per prndere un furgone delle giuste dimensioni e le offerte sono già un pò... per fortuna!
      Bacio e graize L.

      Elimina
  9. ho letto di voi su cuore antico, sono commossa per la vostra iniziativa, purtroppo abito anch'io lontano, ma pubblico volentierissimo il vostro appello, grazie Lory

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi ha scritto della Vostra iniziativa Lucia, ed io sto per mandare un'email al mio Gruppo d'aqcquisto. Vorrei sapere 2 cose: acqua? lenzuola? tende? e poi?!? lo so che sembra antipatico, ma la pecunia è sconsigliata? se mi date qualche input posso essere più precisa ... stavo pensando ai pannolini per esempio, o a cose per i bambini. Un'altra cosa che vorrei sapere è quando pensate di partire ... grazie infinite, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, le notizie che abbiamo noi sono di : lenzuola, acqua, tende (da campo) dentifrici e spazzolini, sapone liquido per persona e per lavatrice, pannolini bimbi-donna-anziani. Ma serve tutto penso... noi abbiamo queste info, poi credo che tutto sia bene accetto. Poi per l'alimentare dicono di non mandare più niente... altri dicono che serve pasta corta, pastina per bimbi, sugo e scatolame... fate voi. Noi ci occupiamo solo del NON alimentare, anche perchè facciamo questa cosa nel nostro piccolo anche se con grande aiuto da tutte voi. Pecunia.. se data in mani sicure va bene, altrimenti meglio mandare direttamente alla protezione civile (quella vera)!!!
      Grazie, baci L.

      Elimina
  11. metterò un link sul mio blog, di più non posso fare, sono troppo lontana da voi (Piemonte). Vi ammiro! Antonella.

    RispondiElimina
  12. ciao ragazze, siete meravigliose...corro a pubblicare il vostro appello sul mio blog!
    Bellissima la frase della guida alpina, grazie!
    un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia... quella guida alpina... si, uomo di grande cuore, che vive in un rifugio raggiungibile solo a piedi, pensa. A volte insegna più una persona incontrata per caso ma che lascia il segno.
      Baci L.

      Elimina
  13. SIETE MERAVIGLIOSE!!!
    Mi avete commossa come non mai...
    peccato che abito dalla parte opposta dell'Italia...
    altimenti parteciperei anche io...
    SIETE PROPRIO DELLE GRANDI PERSONE!

    chapeau...

    RispondiElimina
  14. Ciao, Cinzia mi ha messo in contatto con voi e domani...tranquille il vostro post sarà anche nel mio blog! In questi giorni l'ho aperto a tutti gli appelli!
    All'Eur dove e ...quando scade il tempo?

    RispondiElimina
  15. ritorno ancora per farti una segnalazione se vi può venire utile
    http://www.facebook.com/notes/terremoto-emilia/raccolta-a-modena/369142779815163
    grazie ancora ragazze.glo

    RispondiElimina
  16. ...con la proloco del mio paese, comperiamo grana per aiutare le imprese a risollevarsi.
    Si va dal vicino e conoscente e si raccolgono ordini
    Vista la lontananza è l'unico modo che ho per aiutare l'economia emiliana(nel mio piccolo s' intende)
    Siete nel mio cuore

    RispondiElimina
  17. anche io vi dedico un post . cry68 http://lescreationsdecry.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. ...ciao care e sensibili ragazze...io sono abbastanza lontana ma cerchero di trasmettere il vs messaggio a tutti i miei colleghi su roma...
    grazie

    giulia
    http://loveforshabby.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento