mercoledì 8 aprile 2020

Dai ritagli al canovaccio country da cucina

Ciao creative, avete provato a fare qualcosa con i vostri ritagli di stoffa? Io si e oggi vi mostro cosa ne è uscito.


Qualche giorno fa ho fatto questa mattonella, cucendo insieme le strisce di avanzi accumulati durante le molte lavorazioni (link qui), ma non mi andava proprio di buttarla via, così oggi ho cercato nel mio armadio qualche idea... di solito faccio così: infilo dentro la testa e guardo fino a che non scatta la scintilla creativa. La spugna  mi ha suggerito di fare un canovaccio da cucina.
Partiamo.


Ho creato una dima per la parte superiore del canovaccio, che ho utilizzato proprio per tagliare la  mattonella imbottita.


Poi sono tornata con la testa nell'armadio ed ho cercato qualche sbieco colorato per le rifiniture.


Mmm... qualche prova, poi ho scelto il quadrettato, un fine pezza che mi è bastato al centimetro. Per la prima volta non è avanzato nulla (segnare: ricomprare sbiego a quadri)


Ho cucito dal dritto, unendo alla mattonella country la parte dietro, fatta con tessuto a pois rosso e bianco.


Ho unito la parte sopra alla spugna con una cucitura, ribattuto dal dritto ed ho iniziato a cucire tutto intorno lo sbieco... che casualità mi sembra vada d'accordo con tutti i colori presenti. Un bel colpo di fortuna averlo avuto in casa al momento giusto.


Poi, non contenta del risultato che mi sembrava troppo semplice, ho pensato a quei fiorellini deliziosi che non ho mai provato a fare. Oggi mi è sembrato il giorno giusto per iniziare :-) tra l'altro non hanno cuciture, si fanno ripiegando per due volte a triangolo dei quadratini di tessuto per poi unirli insieme con una filza a mano. Perfetto, ci provo!


Manca il centrale però... rimetto il naso nell'armadio e per tirare fuori la macchinetta per fare i bottoni rivestiti mi cade la scatola grande dei bottoni... "lkadhoiewrkjvbvbrrèihjkvn" è più o meno quello che ho pronunciato e, dopo averli raccolti TUTTI (o almeno spero) ho fatto il bottoncino centrale per il fiore, da applicare al canovaccio.



So che la foto è fuori fuoco ma non ne ho fatte altre :-)


Eccolo finito. Mi sono divertita ed ho utilizzato un po' di avanzi qua e là. Oltretutto in questo periodo non so proprio che altro fare, bloccata in casa. Quindi che la creatività ci salvi l'umore!




Domani chissà a cosa mi dedicherò? Spero solo di non dover cercare altri bottoni sparsi in giro per la stanza... to be continued 
Baci, Lil

4 commenti:

  1. Idea strepitosa! Bellissimo il tuo canovaccio!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-) Dobbiamo mantenerci in allenamento con le mani, ma soprattutto con la mente! Baci, Liliana

      Elimina
  2. che dire: un risultato bellissimo e colorato.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie :) sentivo il bisogno di colore in questo strambo periodo :)

      Elimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento