venerdì 3 aprile 2020

Porta boh con gli avanzi di stoffa

Ciao a tutti, chi ci segue sulla pagina facebook saprà che nei giorni scorsi abbiamo pubblicato due videotutorial (moooolto amatoriali) per aiutarvi a realizzare mascherine protettive, in cotone, così da essere facilmente lavate e sterilizzate.
Dopo averne fatte un bel po', mi sono ritrovata con degli avanzetti di tessuto di vario colore... capiterà anche a voi di non riuscire a buttarli via, così un pomeriggio che non sapevo cosa inventare ho pensato di unirli per farci qualcosa. Non sapevo ancora cosa, ma ho preso un quadrato di resinato leggero (o imbottitura per le cappe da cucina) ed ho inziato a cucire sopra tutte queste striscioline. Il risultato mi è sembrato allegro ed ho realizzato un porta boh. Può essere un porta penne, la misura è giusta (anche se casuale, in base al numero di striscioline che avevo a disposizione) e voglio condividerlo con voi. 


In questo periodo abbiamo molto tempo a disposizione e possiamo sbizzarrirci a creare qualunque cosa ci salti in mente, so che molte di voi lo stanno facendo per passatempo e per avere pensieri positivi, quindi ecco il mio pensiero felice per voi.

Da questo primo esperimento nasce il secondo, che so già a chi andrà :) ed è fatto con una tecnica leggermente diversa, che ora vi illustro.


In questo caso ho unito prima tutte le striscioline di tessuto che avevo a disposizione, senza curarmi se fossero anche giuntate tra loro per raggiungere una lunghezza che deve superare i 30 cm (misura necessaria è un quadrato 30x30)




Poi ho poggiato questo quadrato patchwork su un pezzo di imbottitura, resinato o quello usato per le cappe da cucina va benissimo... ho cucito ogni striscia per fermare la parte sottostante e assicurato tutto il contorno con uno zig zag a macchina


Ho preso un tessuto della stessa misura, 30x30, per foderare il porta boh e l'ho tagliato a metà, poi capirete perchè. 



Ho iniziato a cucire una parte della lampo (lampo molto più lunga o lampo a metro con cursore a parte), dritto contro dritto e poi ho sovrapposto un pezzo della fodera (rossa a pois), voltato e ribattuto con una cucitura su tutta la lunghezza. Ho ripetuto l'operazione con l'altra parte della chiusura lampo.

Poi ho cucito i due pezzi della fodera, lasciando una apertura centrale, che servirà per rivoltare il lavoro alla fine.



A questo punto ho sovrapposto il lavoro, in questo modo (foto sotto)


facendo combaciare perfettamente la cucitura con il centro della chiusura lampo



Ho iniziato a cucire tutti i lati, separatamente, lasciando APERTA la parte centrale, cioè dove si trova la lampo.

Poi, partendo dalla cucitura appena fatta, su ogni lato, ho segnato con una penna cancellabile (o matita o gesso) dei riquadri 3x3 cm. Per poi tagliarli via.





A questo punto, nella foto sopra si vede bene che bisogna chiudere l'apertura sopra la lampo. Prima di cucire questa parte vanno inseriti dei rettangoli di stoffa che saranno comodi quando andremo ad aprire e chiudere la zip. Purtroppo mi manca questa foto :) lascio alla vostra immaginazione. Importante è sapere che la cucitura va fatta prendendo tutte le parti, schiacciando bene e cucendo proprio sopra la chiusura lampo, solo nella parte centrale (sopra la parte blu della zip).

n.b. Non fate come me che ho dimenticato di metterli ed ho dovuto farlo dopo le cuciture che vedete nella foto qui sotto... lascio a voi i commenti, i miei sono impronunciabili :)
Comunque chiudete tutte le cuciture che saranno quelle degli angoli ed il gioco è fatto. Basta voltare il lavoro e chiudere la cucitura della fodera, lasciata aperta.




Ecco i due porta boh vicini, ancora prima di essere stirati perchè si stava facendo notte e le foto non sarebbero più venute decenti. L'occhio attento noterà che in quello con la zip blu mancano i rettangolini all'inizio e alla fine della lampo :D



Ma siccome vinco sempre (o imparo) ho scucito un pezzetto ed aggiunto questi cosini importantissimi... spero non capiti solo a me...



Spero vi sia piaciuto spendere un po' di tempo con me e spero di avervi fatto un po' di compagnia anch'io. In seguito vi illustrerò anche la tecnica che ho usato per realizzare il primo. E' diversa ma molto divertente e secondo me anche più sbrigativa.. mi riferisco all'assemblaggio delle strisce di tessuto all'imbottitura.

A presto, baci Lil

4 commenti:

  1. Complimenti per l'idea, sono molto belle !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) non si butta mai via nulla... un saluto a te :-)

      Elimina
  2. ciao, anche io ho utilizzato dei ritagli di stoffe che erano nella scatola da tempo. Ne ho realizzato dei pannellini ricamati.
    Brava, credo che ti copierò la trousse!
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento