domenica 5 aprile 2020

Lenzuolo Ikea "dolomitico"

Ciao, si vede molto che in questi giorni ho tempo da dedicare ai lavori di cucito? :-)


Questa pausa forzata mi sta facendo riscoprire tesori nascosti nell'armadio dedicato al "quando ho tempo lo faccio" e devo dire che con soddisfazione sto sistemando tanti lavori mai iniziati o lasciati a metà, per mancanza di tempo. A volte anche di voglia di fare, capita anche questo.

Qualche anno fa, in montagna, ho acquistato un tessuto stampato di un bellissimo cotone, dovreste sentirlo al tatto... una meraviglia... in abbinata ho preso una striscia di lino con lo stesso disegno. Si tratta di baite di montagna (adoro) sui toni del beige, marrone e verdino. Ho subito pensato di fare un copri piumino per il letto, con il tessuto in cotone e con la striscia in lino... non avevo idea ma l'ho comprata lo stesso perchè era troppo bella per lasciarla nel negozio!
Lo scorso anno, sempre perchè mi prendo tempo per fare le cose (...), ho comprato da Ikea dei lenzuoli da abbinarci, beige e tortora, così giorni fa ho pensato fosse arrivato il momento di combinare tutto insieme e vedere cosa ne usciva fuori. 




Per ora ho iniziato con il lenzuolo. Ho sempre lavorato alla vecchia maniera, comprando il tessuto a metraggio e lavorandolo secondo le mie esigenze. Stavolta invece ho pensato di utilizzare lenzuoli già pronti per avere un risultato più immediato. Un lavoro veloce e soddisfacente.




Ho pensato di inserire la striscia in lino come bordura all'interno di piccole pieghe, fatte appositamente per ospitarla, per poi cucire ed avere un risultato pulito sia sul dritto che sul rovescio del lenzuolo.
I tessuti, diversi tra loro, li ho precedentemente lavati in acqua tiepida per evitare che si restringessero con lavaggi successivi. Poi via, alla ricerca del filo del colore giusto...



Anche nella parte rovescia del lenzuolo, il lavoro risulta pulito senza cuciture pesanti, che potrebbero dar fastidio.


Ecco qui il risultato, per ora il lenzuolo è fatto ma prossimamente andrà a fargli compagnia anche il copri piumino, che userò la prossima stagione. 



Magari nel frattempo penserò a delle nuove coperture per la spalliera del letto, che si abbini al tutto.

Buone giornate creative a tutte. Baci, Lil

5 commenti:

  1. Che bello! Bellissima idea!
    Un abbraccio
    Monique 🐾🐾

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique, una cosa semplice con un piccolo dettaglio che lo nobilita... Baci, Liliana

      Elimina
  2. bellissimo, siamo proprio brave noi creative a rendere unico e stupendo un pezzo di tela.
    Ti ho aggiungo al mio elenco di blog che seguo, se ti va, fallo anche te.
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, leggeremo con piacere le tue impressioni se lasci un commento